Gli operatori telefonici hanno creato delle reti Wi-Fi destinate ai propri clienti, che consentono di navigare in internet gratis ogni volta che si è fuori casa. Ma come è possibile usufruire di queste connessioni Wi-Fi in modo completamente gratuito?
Navigare in internet gratis fuori casa è possibile grazie ai servizi innovativi che Vodafone, Fastweb e Tiscali hanno ideato e dedicato ai propri clienti: tutti coloro che hanno sottoscritto una delle offerte ADSL o Fibra previste dai tre operatori, potranno connettersi a queste reti Wi-Fi anche quando sono in giro e non hanno la possibilità di sfruttare la connessione tramite il proprio smartphone o necessitano navigare con il tablet ma non sanno come fare. Le reti messe a disposizione non sono private: si tratta infatti di una rete pubblica creata attraverso i modem in possesso degli abbonati e sarà necessario solo l’inserimento di credenziali. Per scoprire dove è possibile usufruire di questi servizi, sui siti degli operatori sono disponibili gli elenchi delle città incluse.
[komparatore-adv banner=”43″]Offerte ADSL[/komparatore-adv]
– Tiscali propone la rete Social Wi-Fi: questa può essere utilizzata da tutti gli abbonati ad una delle offerte Tiscali, i quali avranno l’accesso illimitato alla rete, con attivazione del servizio gratuita ed automatica. La rete alla quale ci si connetterà è indipendente dalle reti domestiche private e tutti i clienti Tiscali potranno utilizzarla e connettersi attivando il Wi-Fi sul proprio smartphone ed inserendo le credenziali utilizzate per l’area clienti My Tiscali.
– La soluzione per Vodafone si chiama Wi-Fi Community: si tratta di un servizio esclusivo per quanti hanno sottoscritto una delle offerte Vodafone Casa ed hanno richiesto la Vodafone Station 2 o la Vodafone Station Revolution, grazie alle quali sarà possibile navigare gratis connettendosi alle reti Wi-Fi in tutto il mondo da tutti i dispositivi. L’utilizzo del servizio è incluso e gratuito: basta registrarsi al sito internet dell’operatore per ottenere il codice segreto da inserire al momento della connessione alla rete Wi-Fi.
– Fastweb propone il Wow Wi-Fi, che consente di navigare in internet gratis grazie ad un meccanismo che ricorda molto quello ideato da Vodafone e Tiscali. Anche i clienti Fastweb non dovranno fare altro che attivare la rete Wi-Fi ed inserire delle credenziali ricevute via sms, dopodiché sarà consentito navigare gratis sia con lo smartphone che con il tablet, risparmiando considerevolmente nell’ambito del traffico dati previsto dall’ offerta mobile sottoscritta.